Adriacos Spa

Nella collaborazione, i consulenti di MGMT Srl esperti di rendicontazione di sostenibilità hanno impiegato le proprie competenze nella redazione del primo e del secondo Bilancio Sociale di un’impresa di costruzioni generali che opera nel settore edile pubblico e privato.

Il Bilancio Sociale è uno strumento utile per affermare il concetto di impresa come attore economico responsabile, cioè un soggetto sociale che, perseguendo il proprio interesse prevalente, contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui si inserisce e di cui è parte integrante e agente.

La rendicontazione di sostenibilità, non esclusivamente intesa come “report”, sta diventando un importante strumento di comunicazione attraverso il quale il valore tangibile ma soprattutto intangibile delle aziende viene misurato in termini di impatti materiali.

La direttiva UE 95/2014 prevede per le imprese di grandi dimensioni che costituiscono enti di interesse pubblico e che, alla data di chiusura del bilancio, presentano un numero di dipendenti occupati in media durante l’esercizio pari a 500, l’obbligo di inserire nella relazione sulla gestione una dichiarazione di carattere non finanziario contenente informazioni ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione.

Rendicontare richiede quindi, anche nel caso di una piccola-media impresa, competenze specifiche che non si limitano a quelle contabili ma si estendono a quelle tecniche, statistiche, relazionali (lavoro in team), comunicative, ecc. Ciò perché non si comunica solo a uno stakeholder ma a una pluralità di essi.

Sei interessato ad una soluzione?

Desiderate un incontro coni nostri esperti, anche solo per approfondire dei temi che volete affrontare insieme a noi? Saremo lieti di venirvi a trovare senza alcun impegno per comprendere al meglio le vostre esigenze.
Contattaci